sabato 1 giugno 2013

AREA FILEA

AREA FILEA

Come più di una volta abbiamo sottolineato, lo stato di degrado in cui versa, sia dal punto di vista ambientale che viario, è pessimo. Ora come sapete il nostro Comitato è sempre stato vigile su quest'area, tanto è vero che la nostra storia ebbe inizio proprio lì, con la battaglia contro la Genova Parcheggi, che una bella mattina senza avvisare nessuno portò via ben 58 posti auto ai residenti, trasformandoli a pagamento per tutti ad una tariffa oraria alquanto discutibile di €. 1,50 all'ora. Da lì iniziammo una lunga serie di incontri e manifestazioni, che portarono Genova Parcheggi a ritornare parzialmente su i suoi passi, restituendo ai residenti 25 posti auto ed abbassando la tariffa oraria a €. 0,75.
Durante quel periodo incontrammo l'allora presidente del Municipio, Gianni Crivello, insieme all'assessore alla viabilità del Comune, Ferello, a cui presentammo una serie di nostre proposte per quell'area, che a oggi a distanza di 14 mesi, con gli avvenuti cambi di presidente del Municipio e assessore comunale, sono stati messi in opera, solo che nessuna delle nostre proposte e' stata accolta, anzi l'area è stata stravolta e ora versa in una situazione a dir poco FOLLE...
Hanno creato due entrate nell'area, senza tener conto, che per accedervi ci sono due ponti ferroviari dove i mezzi commerciali e di pubblico soccorso superiori ai 2,50 metri non possono passare, i quali, per entrare o proseguire per via Piombelli o via Mansueto devono passare da l'unico ponte ferroviario superiore ai 2,50 metri, dove è stato cambiato il senso di marcia, creando l'unica uscita, per cui obbligando tali mezzi ad accedervi contro mano, in più è stato variato anche il senso di marcia lungo tutta l'area (senso unico a scendere entrando da via Piombelli) dove nuovamente i mezzi con maggior altezza si trovano costretti a proseguire contro mano se devono andare in via Piombelli.
Hanno creato un passaggio pedonale senza tener conto dei colmi dei lampioni dell'illuminazione pubblica, che di fatto impediscono il transito alle carrozzelle dei disabili e delle mamme con i passeggini.
Hanno sbagliato le indicazioni della segnaletica verticale, non hanno ritenuto di riunire i posti riservati ai disabili, come invece noi avevamo suggerito, per migliorarne la visibilità.
Tante altre proposte sono state fatte, che sarebbero davvero troppe da elencare tutte...
Ovviamente tutti questi interventi a parer nostro sono fuori da ogni logica, in più stanno creando una svariata serie di problemi.
Quindi come Comitato Liberi Cittadini di Certosa, vogliamo denunciare tutto questo, principalmente per il periodo storico in cui ci troviamo, dove i Comuni dicono di essere senza soldi, non è accettabile che poi i soldi li si trovino e vengano sperperati per interventi così assurdi, che in più danneggiano ulteriormente un'area di per se già "problematica"
E' ovvio che qualcosa non stia funzionando e riteniamo corretto che qualcuno si debba accollare delle responsabilità:
Per segnalare tutto questo il Comitato ha organizzato per il giorno  8 giugno dalle ore 9.00, sull'area Filea, un presidio, invitando tutti gli abitanti del quartiere e no per concordare insieme le azioni più opportune da fare per sensibilizzare i responsabili a rivedere lo scempio che sono riusciti a creare.

Noi ci saremo e TU ci sarai? Noi crediamo di sì, non ci deludere, dunque il tuo "mugugno" e tutto il lavoro svolto non avrà avuto nessun senso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.