mercoledì 23 ottobre 2013

Progetto scuola

L’INIZIO


Laboratorio artistico per la scuola primaria Ludovico Ariosto


Anche quest’anno il nostro Comitato vorrebbe proseguire nel progetto che vuole essere un’esperienza dell’esperimento didattico che ebbe luogo nei mesi di Novembre/Dicembre dello scorso anno.
Utilizzando le capacità tecniche di ragazzi di varie fasce di età, sviluppandone, senza però sforzare il naturale estro e sperimentazione infantile, abbiamo come obbiettivo di ampliare il Presepe già presentato ed esposto alla Casa Ecologica del quartiere Diamante nel 2012.
Sarà un insieme di scenografie di cartapesta, utilizzando come anima dei singoli elaborati materiali di recupero: plastica e lattine, carta e cartone.
Sarà un percorso sia plastico che pittorico, e sì che il lavoro al suo completamento sarà di notevoli dimensioni, ma ai ragazzi che hanno già avuto l’esperienza di realizzare i grandi pupazzi dello scorso anno vorremmo chiedere di scegliere che percorso affrontare, dato che non potranno seguire ciascuno un unico elaborato, avremo bisogno di studenti che con le proprie capacità pittoriche siano in grado di terminare il lavoro modellato da altri studenti.
Vorremmo affrontare la settimana incontrando quattro classi per giorno, anche in orario pomeridiano, per poter lavorare con tutte le sezioni ogni settimana, con gruppi di sei ragazzi per volta potendo terminare la rotazione degli studenti in quattro settimane, ottimisticamente prevediamo di terminare il grosso del lavoro in questo lasso di tempo, con una quinta settimana per poter applicare piccole migliorie ai singoli elaborati.
Per comodità organizzativa vorremmo dedicare le giornate ai singoli anni: un giorno con le prime, uno con le seconde e così via.

Teniamo a precisare che nonostante il nostro desiderio, l’orario è a completa discrezione degli insegnanti, che decideranno quale classe far partecipare, e quando, durante la settimana
Per chi ne abbia intenzione , coinvolgeremo il personale dell’Istituto nell’allestimento  del Presepe nel luogo che sarà destinato a tale scopo.


  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.